MODULO ISCRIZIONE STUDENTI

ASTER non si ferma alla fiera!
Da oggi è possibile iscriversi ad ASTER 365 per essere aggiornato sulle nostre attività di orientamento on line e per ricevere tutte le informazioni che servono al tuo percorso formativo che i nostri guru stanno preparando per il mondo dell'Orientamento.

Non perdere altro tempo: iscriviti alla nostra Community e lasciati accompagnare dal nostro Staff nel mondo della scelta post-diploma.

ATTENZIONE: SE NON RICEVETE UNA EMAIL DI CONFERMA ENTRO 30 MINUTI DALLA REGISTRAZIONE, RIPROVATE AVENDO CURA DI VERIFICARE CHE LA CASELLA DI POSTA NON SIA PIENA E CHE NON CI SIANO EVENTUALI ERRORI NELL'INDIRIZZO EMAIL.

L’Accesso a quest’Area è riservata solo agli studenti per la loro stessa tutela.

I dati richiesti per l’iscrizione devono essere veritieri ai sensi degli articoli 46 e 76 del D.P.R. 445 del 2000

ANAGRAFICA:

TITOLO DI STUDIO:

Seleziona i tuoi Webinar di interesse:

Informativa ai sensi del Regolamento n.679/2016 e del D. lgs. 101/2018 in materia di protezione dei dati personali

Ai sensi della vigente normativa sulla protezione dei dati personali, l’Associazione ASTER con sede a Palermo in via dei Quartieri, 47, c.f. e p.iva 05360960826, più avanti per brevità denominata ASTER, fornisce informazioni agli Utenti del portale web in merito alla propria politica di protezione dei dati personali, applicabile al trattamento dei dati volontariamente forniti dall'Utente per accedere al sito www.associazioneaster.it. Fornendo ad Aster, tramite i moduli presenti sul sito dell’associazione, i propri dati anagrafici, l'Utente conferisce espressamente il proprio consenso ad Aster per il trattamento dei dati nei termini ed alle condizioni previste dalla presente informativa in materia di protezione dei dati personali e per le finalità di seguito espresse. Prima di registrarsi sul sito Aster, gli Utenti e/o gli Espositori dovranno leggere questa informativa in tema di protezione dei dati personali. Cliccando sul pulsante “Registrati”, gli Utenti e/o Espositori dichiarano di aver letto e di acconsentire alle disposizioni della presente informativa.

Con la registrazione, l'Utente e/o Espositore sarà tenuto a fornire alcune informazioni al fine di creare il proprio profilo, ognuno nella sezione ad essi dedicata. Gli Utenti devono fornire le seguenti informazioni: nome e cognome Utente, indirizzo e-mail, numero di telefono, luogo di residenza, istituto scolastico e classe di appartenenza. Gli Espositori devono fornire le seguenti informazioni: ragione sociale, sede legale, cap, e-mail, c.f. e partita iva.

Aster non richiede all’Interessato di fornire dati c.d. “particolari”, ovvero, secondo quanto previsto dal GDPR (art. 9), i dati personali che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona.

Completata la registrazione tutti gli Utenti e/o Espositori possono accedere al proprio profilo e aggiungere o modificarne le informazioni fornite.

L'Utente può accedere al portale web e creare un account.

Le informazioni ed i dati forniti dall'Utente e/o Espositore devono essere sempre disponibili nell’account Utente e possono essere modificati tramite l'opzione “Modifica profilo”.

L'Utente si impegna ad inserire informazioni reali e precise. L'Utente è il solo responsabile per eventuali danni che Aster o terze parti potranno subire a causa della non veridicità, dell’imprecisione, della non utilizzabilità o della non autenticità delle informazioni fornite.

Le informazioni raccolte da Aster possono essere utilizzate soltanto per lo scopo definito nelle Condizioni Generali di utilizzo del portale web di cui si può prendere visione qui.

1. Legislazione applicabile ai dati personali degli Utenti (protezione dei dati personali)

2. Chi è responsabile per i dati forniti dagli Utenti?

3. Quali sono le informazioni personali degli Utenti che Aster raccoglie?

4. Perché Aster raccoglie informazioni sugli Utenti e/o Espositori?

5. Aster condivide le informazioni in suo possesso?

6. Quali sono i diritti degli Utenti e/o Espositori?

7. Come si proteggono i dati personali degli Utenti e/o Espositori?

8. Notifiche e modifiche

1. Legislazione applicabile ai dati personali degli Utenti e/o Espositori (protezione dei dati personali)

Nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali Aster comunica agli Utenti e/o Espositori che i dati personali forniti tramite il sito sono oggetto di un trattamento automatico e diventano parte di files elettronici appartenenti ad Aster, sotto la sua responsabilità, per la protezione dei dati, per le finalità di cui sul sito web: gestione degli Utenti registrati nel portale web dell’Associazione Aster.

Informazioni generali sulla protezione dei dati personali

Associazione ASTER, c.f. e p.iva 05360960826

Scopo

Orientamento e formazione scolastico-universitario

Legittimità

Rispetto del rapporto contrattuale, dell'interesse legittimo e del consenso dell'utente

Diritti

Registrazione, modificazione e cancellazione dei dati, così come altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.

Informazioni aggiuntive

Le informazioni aggiuntive e più dettagliate in materia di protezione dei dati sono consultabili nelle sezioni seguenti.

In conformità con la normativa vigente, di seguito, la Privacy Policy che Aster usa nel trattamento dei dati degli Utenti e/o Espositori registrati nel suo portale.

2. Chi è responsabile per i dati forniti dagli Utenti?

Tutte le informazioni personali che vengono fornite o raccolte da www.associazioneaster.it, saranno trattate principalmente dall’associazione Aster, che è la responsabile del trattamento.

Responsabile per il trattamento dei dati personali:

Associazione ASTER, c.f. e p.iva 05360960826

Via Dei Quartieri n.47, 90144 Palermo

Modulo di Contatto

3. Quali sono le informazioni personali degli Utenti e/o Espositori che Aster raccoglie?

Il sito Aster viene utilizzato dagli Utenti e dai Fornitori. Le informazioni che Aster riceve dai propri Utenti vengono raccolte come illustrato di seguito.

Aster raccoglie informazioni dall'utente che questo invia direttamente e altre che sono indirettamente ricevute attraverso l'uso del portale Aster.

Il portale web offre servizi fruibili anche da soggetti di età superiore ai 14 anni. In questi casi Aster raccoglie e tratta i dati personali dei minori esclusivamente per le finalità e con le modalità di cui alla presente informativa nel rispetto delle norme sul trattamento dei dati personali dei minori secondo quanto disposto dall’art. 2 quinquies del D. Lgs 101/2018 i cui dati potranno essere raccolti solo per ottenere detto consenso secondo le modalità previste dal portale.

a) Informazioni che gli Utenti e/o Espositori forniscono direttamente ad Aster

- Dati di registrazione: informazioni che l'Utente e/o gli Espositori fornisce ad Aster durante la creazione dell’account nel portale web Aster: nome Utente e l'indirizzo e-mail.

- Dati del profilo Utente: informazioni che gli Utenti aggiungono nel portale web, al fine di utilizzare i servizi forniti da Aster. Si tratta del numero di telefono dell'Utente, istituto scolastico e la classe di appartenenza.

L'Utente e/o l’Espositore può visionare e modificare i dati personali del proprio profilo in qualsiasi momento lo desideri.

- Ulteriori informazioni che l'Utente vuole condividere: informazioni che l'Utente fornisce ad Aster con altri scopi.

- Informazioni sulle comunicazioni effettuate con Aster: Aster avrà accesso alle informazioni che gli utenti forniscono per la risoluzione di dubbi o reclami sull'uso del portale web.

Il trattamento di questi dati da parte di Aster è necessario per rispettare il rapporto contrattuale stabilito. Se l'utente non li fornisce, i servizi richiesti potrebbero non essere disponibili e Aster non sarà in grado di fornirli.

b) Informazioni che gli Utenti forniscono ad Aster indirettamente

- Dati di utilizzo: Aster raccoglie i dati di utilizzo dell'Utente ogni volta che interagisce con i servizi Aster, quali:

- Dati sulla fonte: se l'Utente accede al portale web di Aster grazie ad una fonte esterna (ad esempio un link su un altro sito web o una e-mail), Aster non registra informazioni sulla sorgente che ha indirizzato l'Utente a Aster.

- Informazioni derivanti da soggetti esterni: Aster può raccogliere informazioni personali dell'Utente, se l'Utente dà il permesso a quei terzi di condividere tali informazioni con Aster.

Allo stesso modo, se l'utente accede ad Aster attraverso i prodotti e i servizi offerti da Google, quest'ultimo può inviare ad Aster i dati personali e di navigazione dell'utente, con accesso alla piattaforma tramite i collegamenti creati da Google.

Le informazioni fornite dalla terza parte esterna possono essere controllate dall'Utente in base alla politica sulla privacy della terza parte.

Questi dati vengono elaborati per rispettare il rapporto contrattuale stabilito con l'utente, nonché gli interessi legittimi che Aster ha per il suo trattamento.

5. Perché Aster raccoglie informazioni sugli Utenti?

5.1 Aster utilizza le informazioni che raccoglie dall'Utente per eseguire i servizi richiesti tramite l'account Aster secondo il meccanismo descritto nelle Condizioni di utilizzo.

5.2 Aster può utilizzare le informazioni dell'Utente e/o degli Espositori per scopi interni progettati per mantenere i servizi sicuri e operativi (ovvero per la predisposizione di test, per evitare attività abusive come phishing o frode o risoluzione dei problemi).

5.3 Aster esegue internamente analisi statistiche sulle informazioni che raccoglie al fine di analizzare e misurare il comportamento degli Utenti, e non del singolo utente, le loro tendenze e l’utilizzo dei servizi. Allo stesso modo, Aster può utilizzare i dati forniti ai fini della gestione degli incidenti che possono verificarsi nella fornitura dei servizi.

5.4 Aster può utilizzare i dati personali forniti dall'Utente per inviare comunicazioni via e-mail e/o inviare SMS all'Utente circa l'operatività del servizio (es. newsletter).

5.5 Con il consenso dell'Utente, Aster può inviare, a mezzo e-mail, messaggi e/o offerte e/o iniziative per quanto riguarda il servizio offerto e/o richiesto. Se un Utente Aster non desidera ricevere tali informazioni e/o comunicazioni e/o news può, in qualsiasi momento, scegliere l'opzione "Cancella", e, di conseguenza, Aster cesserà immediatamente l'invio delle informazioni di cui sopra.

5.6 Come descritto in precedenza, se si collega l’account Aster con l’account di un qualunque social media o di una piattaforma di terze parti, Aster può utilizzare le informazioni che l'Utente mette a disposizione attraverso la piattaforma di social media o di terze parti applicabile e che il social media o la piattaforma di terze parti ha messo a disposizione di Aster, in conformità con le disposizioni sulla privacy o altre impostazioni applicabili ai social media o a piattaforma terze.

5.7 Aster può utilizzare i dati degli Utenti per inviare loro offerte simili ai servizi che gli utenti hanno richiesto tramite il portale.

5.8 Aster utilizza e gestisce su supporto cartaceo i dati degli Espositori

5.9 Aster non utilizza i dati Utente in modalità differenti da quelle descritte nella presente informativa sulla privacy e nelle condizioni d'uso dei dati.

I trattamenti definiti in questo punto sono effettuati da Aster o da terze parti per conto di Aster, come descritto al punto seguente, considerato il legittimo interesse di Aster nel migliorare i servizi offerti agli Utenti, nonché a migliorare la loro esperienza nell'uso del piattaforma e rispettare il rapporto contrattuale instaurato tra l'Utente e Aster.

6. Aster con chi condivide le informazioni?

Come indicato nella sezione precedente, i dati personali che raccoglie Aster saranno utilizzati esclusivamente per lo scopo definito nelle "Condizioni di utilizzo".

Per il corretto sviluppo del rapporto contrattuale nella fornitura di servizi, nonché per il legittimo interesse di Aster, essa condividerà alcuni dati personali dell'Utente con:

- Espositori, ossia quei soggetti quali Università Italiane ed Estere, Accademie, Enti di Formazione, le Istituzioni legate al mondo della formazione, i quali avranno accesso alle informazioni personali degli Utenti necessarie per svolgere le loro funzioni, ma non potranno utilizzarle per altri scopi. Questi espositori devono trattare i dati personali in conformità con la presente informativa sulla protezione dei dati personali e con la normativa applicabile.

- Fornitori con i quali Aster intrattiene rapporti commerciali: attraverso il proprio sito web e le applicazioni mobili, Aster può essere utilizzato per facilitare l’acquisizione presenziale dei prodotti e/o servizi che hanno un accordo con Aster. In questi casi, il nome dell'Utente e le informazioni del contatto potranno essere condivise con il negozio per il solo scopo di facilitare la transazione.

Aster garantisce che tutti i partner commerciali, i fornitori e le terze parti sono vincolate da promesse contrattualmente vincolanti nell’elaborazione delle informazioni che Aster condivide con loro seguendo le indicazioni fornite, la presente informativa sulla privacy e tutta la normativa applicabile sulla protezione dei dati personali.

- Società di sicurezza e Corpi di Sicurezza dello Stato: Aster può divulgare le informazioni ed i dati personali dei propri clienti quando ritiene che la divulgazione sia necessaria per il rispetto della legge, per il rispetto e la corretta applicazione delle "Condizioni di utilizzo" o per proteggere i diritti, la proprietà o la sicurezza di Aster, dei suoi Utenti o dei terzi. Questo include, quindi, lo scambio di informazioni con altre società e organizzazioni, ed anche ai Corpi di Sicurezza dello Stato, per la protezione contro le frodi e la riduzione del rischio di credito.

Aster può condividere con le forze dell'ordine e/o terzi informazioni relative ad indagini penali e presunte attività illecite.

- Fornitori di servizi per il controllo delle frodi: Aster condividerà i dati degli utenti con fornitori che offrono servizi di controllo antifrode, per studiare il rischio delle operazioni che vengono eseguite.

- Fornitori di servizi per l'anonimizzazione di alcuni dati: per evitare l'uso improprio dei dati degli utenti da parte di fornitori di servizi di terze parti. Aster può assegnare i dati degli Utenti in modo che possano essere resi anonimi e utilizzati solo per la fornitura del servizio agli Utenti. Ad esempio, Aster può assegnare a terzi il numero di telefono degli Utenti per renderli anonimi e fornirli in questo formato ai fornitori utilizzati per conformarsi ai servizi contratti dagli Utenti.

- I dati degli utenti di Aster sono memorizzati nei server gestiti dalla stessa Aster che sono collocati presso il data center OVH a Strasburgo oppure in formato cartaceo. Aster afferma che detti server sono conformi alla legislazione applicabile in materia di protezione dei dati e agli impegni stabiliti nella Politica sulla privacy dei dati attuali, in quanto è già stata fornita attestazione sul punto ad Aster. Gli Utenti Aster sono correttamente informati che l’associazione può accedere ai propri dati personali da qualsiasi territorio al fine di fornire il servizio richiesto dall'Utente.

- I dati degli Utenti di Aster non saranno trasmessi a terzi, tranne che (i) è necessario per i servizi richiesti, nel caso in cui Aster collabori con terze parti (ii) quando Aster ha un'autorizzazione espressa e inequivocabile da parte dell'Utente (iii) quando richiesto dall'autorità competente nell'esercizio delle sue funzioni (per indagare, prevenire o intraprendere azioni relative ad azioni illegali) o (iv), infine, se richiesto dalla legge.

- Con il consenso dell'Utente: a parte quanto precedentemente stabilito, l'Utente sarà informato nel caso in cui qualsiasi informazione a riguardo sia portata a conoscenza dei partner commerciali della Piattaforma e / o del sito web con una natura diversa ai fini esposto nelle Condizioni d'uso di Aster, al fine di avere l'opportunità di decidere di non condividere le tue informazioni.

- Con il consenso dell'Utente anche: a terzi non partner commerciali, senza collegamento con Aster purché vi sia una previa e univoca autorizzazione da parte dell'Utente.

- Con il consenso degli Utenti: oltre ai casi sopra previsti, Aster informerà l'Utente nel caso in cui alcune informazioni personali siano condivise con i partner commerciali di Aster per finalità diverse da quelle espresse nel presente documento. La preventiva informativa sarà fornite all'Utente per dare a lui/lei la possibilità di opporsi alla condivisione delle informazioni.

- Con il consenso dell'Utente: a terze parti non partner commerciali ma con un collegamento con Aster, a condizione che vi sia una previa e non ambigua autorizzazione da parte dell'Utente.

- Con il consenso dell’Utente le informazioni saranno gestite dal portale tramite i links in esso indicati quali: orientasicilia.it, astersicilia.it, orientalazio.it, asterlazio.it, orientalazio.com, orientacalabria.it, astercalabria.it, orientacalabria.com, orientapuglia.it, asterpuglia.it, orientasardegna.it, astersardegna.it, orientasardegna.com.

Nessuna delle comunicazioni di dati di cui sopra comprenderà vendere, concedere, condividere o comunque rivelare informazioni personali dei clienti per scopi commerciali in modo contrario agli impegni assunti in questo documento.

Aster condivide le informazioni degli Utenti come descritto per conformarsi alle normative applicabili, per aiutare Aster a migliorare la fornitura dei propri servizi, a rispettare il rapporto contrattuale con l'Utente, nonché il legittimo interesse di Aster.

7. Quali sono i diritti degli Utenti e degli Espositori?

Per quanto tempo Aster conserva le informazioni?

I dati personali forniti saranno mantenuti, se l'Utente e/o l’Espositore non richiede la loro Cancellazione, per un periodo di 24 mesi dall’ultima interazione dell’Utente con il portale web.

Nel caso in cui l’Utente e/o Espositore ritiri il suo consenso ovvero si oppone al trattamento, i suoi dati si bloccheranno e non si tratteranno più, ma si conserveranno per un periodo di 4 anni al fine di poter compiere attività di difendere di possibili reclami e/o procedimenti giudiziari.

- Diritto a ritirare il consenso

In qualsiasi momento l’Utente potrà ritirare il suo consenso al trattamento dei suo dati da parte da Aster.

Per il suo ritiro basterà che l’Utente utilizzi il seguente contatto: privacy@associazioneaster.it. Gli Utenti accettano e consentono che il ritiro del consenso comporterà che Aster non possa prestare i servizi propri del portale web..

- A quali informazioni possono accedere gli Utenti?

Aster fornisce all'Utente l'accesso ad una grande quantità di informazioni inerenti il suo account in modo che lui / lei li possa vedere, ed in certi casi aggiornare, tali informazioni.

Tutti gli Utenti possono accedere al proprio profilo e aggiungere o modificare le informazioni, come ritengono opportuno. L'Utente può accedere al portale web e creare un proprio account. Le informazioni ed i dati forniti dall'Utente devono essere permanentemente disponibili nel loro account Utente e possono essere modificati tramite l'opzione Modifica profilo.

- Diritti di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione del trattamento, opposizione e diritto alla portabilità dei dati

Il diritto di accesso è concepito come il diritto che ha l'utente a sollecitare ad Aster se tratta tutti i suoi dati, insieme alle informazioni stabilite nell'articolo 15 del Regolamento europeo di protezioni dei dati.

Come stabilito dall'articolo 16 del Regolamento, l'utente può richiedere ad Aster di rettificare i dati presenti nella sua banca dati se sono incompleti.

Il diritto di soppressione autorizza l'utente a richiedere ad Aster la cancellazione dei propri dati personali nei casi previsti dall'articolo 17 del regolamento.

Se l'utente lo richiede, in base alle condizioni dell'articolo 18 del regolamento, Aster limiterà l'uso dei suoi dati a quanto stabilito in quel articolo.

L'Utente avrà inoltre il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali detenuti da ASTER in suo potere come stabilito nell'articolo 21 dello stesso Regolamento.

L'esercizio di questi diritti è strettamente personale e, quindi, la parte interessata dovrà dimostrare la propria identità. L'esercizio di questi diritti deve essere effettuato dal titolare dei dati, indicando il proprio indirizzo e fornendo una copia della propria carta d'identità, passaporto o altro documento identificativo, contattando Aster attraverso

- Quali sono le opzioni che hanno gli Utenti?

Come indicato in precedenza, se l'Utente desidera interrompere la ricezione di email da Aster, può regolare le opzioni di sottoscrizione e premere il pulsante "Annulla".

Inoltre, gli Utenti possono decidere che Aster non conosca la loro geolocalizzazione. La maggior parte dei dispositivi mobili fornisce ai propri Utenti la possibilità di disattivare i servizi di localizzazione. Molto probabilmente, questa possibilità si trova nel menu di configurazione del dispositivo. Se gli Utenti hanno domande su come disattivare i servizi di localizzazione del proprio dispositivo, Aster raccomanda agli Utenti di contattare il produttore del dispositivo o il gestore di telefonia mobile.

A parte l'esercizio dei diritti sopra descritti e fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, l’Interessato può presentare un reclamo all’autorità di controllo competente sul territorio Italiano (Autorità Garante per la protezione dei dati personali) ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del GDPR (art.15 GDPR).

7. Come si proteggono i dati personali degli Utenti?

Aster ha adottato tutte le misure necessarie raccomandate dalla Commissione Europea e per le autorità competenti per garantire il necessario livello di sicurezza, in base alla natura dei dati personali ed alle circostanze del suo trattamento, al fine di evitare, per quanto possibile, e dove quindi consentito dalla tecnologia attuale, l'alterazione, la perdita, il trattamento o l’accesso non autorizzati. I dati personali forniti ad Aster non verranno ceduti a terzi senza la preventiva autorizzazione del titolare dei dati stessi.

8. Notifiche e modifiche

Come precisato sopra, tutti gli Utenti possono esercitare i propri diritti di accesso, rettifica, cancellazione e opposizione al trattamento dei propri dati personali. Gli Utenti possono esercitare tali diritti o chiedere informazioni riguardo la presente politica sulla protezione dei dati personali attraverso il Modulo di Contatto.

CONSENSI PRIVACY:

Tutto OK