trovamiphp/fe_articoli_head.php

Pubblicato il Bando di Ammissione del MIUR 2022 per i corsi dell'Area Sanitaria

Foto Pubblicato il Bando di Ammissione del MIUR 2022 per i corsi dell'Area Sanitaria

Ecco finalmente pubblicato dal Ministero il Bando di Ammissione per i corsi di laurea dell'area sanitaria: Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Professioni Sanitarie. 

 

Ti ricordiamo ancora una volta che, per questo prossimo anno accademico 2022-23, le novità che riguardano il test sono le seguenti: "le modalità di svolgimento del test per l'accesso a Medicina e Odontoiatria delle università statali saranno le stesse: la prova dovrebbe svolgersi a livello nazionale in una sola data, in presenza, su carta. Verrà probabilmente modificato il mix delle domande, riducendo il numero di quelle di cultura generale a favore delle domande sulle discipline scientifiche; le domande di logica/cultura generale non dovrebbero superare il 15% del totale".

Dal 2023, invece, il Test si svolgerà, come già annunciato, come un TOLC: 

"Il test si svolgerà in questo caso a computer e sarà ripetibile più volte, già a cominciare dalla quarta superiore. Confermata la graduatoria unica nazionale per Medicina: i candidati concorreranno con il risultato migliore ottenuto da ciascuno fra le prove effettuate nell’arco dei due anni.

Cosa possiamo aspettarci?

In attesa di saperne di più seguendo i prossimi passi dell'iter istituzionale, a nostro avviso è plausibile che il numero di candidati e i punteggi raggiunti nelle prove tendano a salire, visto il nuovo sistema d'esame con prova “ripetibile” e la maggiore agilità nel sostenere il test. Per chi si deve preparare sarà perciò necessario:

  • acquisire una preparazione in grado di fare la differenza nei risultati di un test comparativo;
  • anticipare l'inizio del proprio percorso di studio per non perdere occasioni importanti;
  • sostenere tutte le prove consentite, per ottenere il miglior risultato possibile e aumentare così la probabilità di superare la selezione.

Quello che teniamo a sottolineare è che non vi sono ragioni di essere preoccupati. Tutte le notizie trapelate in questi giorni e confermate dalle parole della Ministra Messa mostrano un’apertura del Governo alle esigenze degli studenti"

 

Ti invitiamo a consultare intanto il Bando ufficiale MIUR per questo prossimo anno accademico. Lo trovi qui: https://www.mur.gov.it/sites/default/files/2022-06/Decreto%20Ministeriale%20n.%20583%20del%2024-06-2022.pdf

 

 

 

 

 

Fonte AlphaTest: https://www.alphatest.it/Test-di-ammissione/informazioni-ufficiali/News-sui-test/node_1118772

Fonte Foto: money.it

 

Seminari di Filosofia

Area Seminari

Avviso Seminari di Filosofia

popup seminario