trovamiphp/fe_aziende_head.php

LUMSA Università

Logo LUMSA Università

UNIVERSITÀ LUMSA

Dieci risposte a una domanda importante: perché studiare all’Università LUMSA?

1. Dal 1939, anno della fondazione dell’Ateneo, l’Università LUMSA pone al centro della sua attenzione la persona. L’offerta formativa è costruita attorno agli studenti, alla loro necessità di studiare e di prepararsi per il mondo del lavoro, acquisendo conoscenze e competenze utili ma senza dimenticare l’importanza degli aspetti umani. Il rapporto con i docenti e con tutto il personale dell’Ateneo è basato sull’ascolto e sullo scambio reciproco.
  2. I 409 docenti dell’Università LUMSA sono studiosi e professionisti di alto livello, sempre disponibili al dialogo con gli studenti, a seguirli nei percorsi di approfondimento, a consigliarli sull’organizzazione dei loro studi o sulle future scelte lavorative. E i risultati sono evidenti, poiché guardando alla soddisfazione degli studenti, l’Università LUMSA raggiunge livelli superiori alla media nazionale (96,8% su 90,8%, dati AlmaLaurea 2021).
  3. Sin dal primo ingresso in Ateneo gli studenti trovano un ambiente pronto ad accoglierli e a consigliarli. L’Ufficio Orientamento è un punto di riferimento per chi si approccia al mondo universitario, ma anche per gli studenti già iscritti: il rapporto diretto e costante caratterizza infatti la nostra idea di istruzione superiore in ogni fase del percorso universitario.
  4. L’Università LUMSA offre una serie di benefici economici e borse di studiosussidi, riduzione delle tasse universitarie per famiglie con due o più ragazzi e ragazze iscritti, rimborso delle tasse ai vincitori delle borse regionali di Lazio (DiSCo, ex Laziodisu) e Sicilia (Ersu Palermo). L’Università LUMSA è un Ateneo che esalta la meritocrazia – con premi economici per le migliori tesi e per chi si laurea con 110 e Lode – senza dimenticare, pur essendo un Ateneo non statale, il diritto allo studio universitario.
  5. Studiare in un ambiente curato, sereno, che stimola la relazionalità e che aiuta a concentrarsi rende la vita universitaria un’esperienza unica. Vivere l’università nel cuore di città ricche di storia e meraviglie come RomaPalermo e Taranto è piacevole e culturalmente stimolante. Oltre alle lezioni, l’Università LUMSA promuove costantemente convegni, seminari e workshop a cui gli studenti possono aderire spontaneamente per arricchire il loro profilo professionale e umano.
  6. La didattica e i servizi a disposizione degli studenti aiutano gli studenti a laurearsi nei tempi giusti, garantendo una regolarità negli studi più alta della media nazionale (75,2% su 58,4%, dati AlmaLaurea 2021) e anticipando l’ingresso nel mondo del lavoro.
  7. Con una strategia di Job Guidance innovativa e attenta agli stimoli del mercato del lavoro nazionale e internazionale, l’Università LUMSA offre percorsi di placement specifici attraverso la LUMSA Talent Academy e il nuovo incubatore di start-up LUMSA Digital Hub, l’opportunità di ottenere importanti Certificazioni linguistiche internazionali, svolgere tirocini di alto livello (oltre 1.250 nell'ultimo anno accademico).
  8. Gli studenti dell’Università LUMSA possono intraprendere periodi di studio all’estero grazie agli scambi internazionali e agli accordi con 318 università europee e 32 extra-europee, oltre che studiare in un ambiente stimolante e multiculturale che conta coltre 300 studenti stranieri iscritti provenienti da 55 nazioni. L’Università LUMSA è una delle tre università italiane ad aver ricevuto l’Ects Label per il Programma Erasmus+.
  9. La prospettiva internazionale dell’Università LUMSA conta iniziative concrete che esaltano il profilo professionale dei suoi laureati con programmi internazionali e double degree (doppi titoli di laurea frutto di partnership con atenei di Europa e Stati Uniti), valorizzano la formazione post-laurea con master e dottorati di ricerca internazionali e stimolano l’attività di ricerca scientifica con evidenti risultati a partire dai numerosi progetti e finanziamenti vinti a livello nazionale ed europeo.
  10. Grazie alle residenze universitarie del Campus di Roma e al Servizio alloggi centinaia di ragazzi e ragazze fuori sede trovano più facilmente una stanza o un appartamento vicino all’Ateneo e vivono l’Università in maniera completa, studiando nelle Biblioteche d’Ateneo o facendo un break al LUMSA Café

Offerta Formativa, clicca qui

LUMSA Università loading ...

Contatti Ufficio orientamento

Roma - Piazza delle Vaschette

Piazza delle Vaschette, 101 - 00193 Roma

06.68.422.330

Ricevimento telefonico: dal lunedì al giovedì: 9.00-12.30; 15.00-17.30
Venerdì: 9.00-13.00

Contatti

Indirizzo: Viale delle Scienze edificio 1, Residenza Universitaria "Santi Romano", piano ammezzato - 90128 Palermo
Telefono091.6546050/6056/2104
Email: borse@ersupalermo.gov.it
Orario ricevimento pubblico: Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00; il martedì e il mercoledì, dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

LUMSA - Segreteria presso il Dipartimento di Giurisprudenza

Visto il protrarsi dell'emergenza sanitaria l'accesso all'Ufficio Diritto allo studio è consentito attraverso l'uso di un sistema di salta-fila gratuito che è possibile scaricare a questi link:
SolariQ su Google Play
SolariQ su App Store
Sede: Via Filippo Parlatore, 65 - 90145 Palermo
Orario al pubblico: dal lunedì al venerdì ore 10.00-12.00
Ricevimento telefonico: dal lunedì al venerdì ore 9.00-10.00
Tel. 091/6810761
Fax 091/6816569
E-mailpalermo@lumsa.it - segreteriapalermo.lumsa@pec.it

LUMSA - Segreteria presso la sezione "S. Silvia"

Via Matteo Bonello, 6 - 90134 Palermo